martedì 27 aprile 2010

Terrarium in casa ed un'edera sagomata a Topiario.

Cari Amici di Blog,
se avete qualche momento libero seguitemi in questo progetto tutto verde!

Comprate alcune piante:
-consiglio le felci se avete un punto della casa da abbellire ma con poca luce
-le piante grasse se avete un punto luminoso
- un mix, delle due, come ho fatto io per il mio corridoio, se avete media luminosità.
Prendete i terricci appositi ed alcuni bei contenitori di vetro trasparente (la scelta del contenitore è ciò che più conta!). Secondo me i più affascinanti sono i contenitori di vetro col tappo... alti, bassi, da farmacia, oppure coi gambi altissimi e longilinei. Tutti i contenitori col tappo si possono benissimo usare puchè non mettiate le piante in un punto della casa in cui batte la luce diretta del sole, cosa che farebbe cuocere le piante una volta chiuse col tappo. Comprate delle pietroline colorate o qualunque ghiaietta che vi piaccia.
Io ho preso delle pietroline di tutti i colori, da vedere attraverso il vetro trasparente del vaso.
Prima di procedere col terrarium, se vi va di farvi anche un topiario, prendete una pianta di edera ed una forma topiaria sulla quale farla arrampicare. Può essere una forma topiaria elegante oppure eccentrica, come ce ne sono a migliaia in vendita sul sito di Martha Stewart, oppure può essere semplicemente un pezzetto di rete metallica un pò grazioso recuperato da qualche parte, come ho fatto io visto che la vicina lo buttava..
Ecco tutti i materiali, iniziamo!!



Per il TERRARIUM , tagliate dei cerchi di nylon (o plastica leggera) della misura dei vostri vas (o appena appena più piccoli); tagliate poi un piccolo cerchio al centro di ognuno dei vostri cerchi di nylon, per fare drenare meglio l'acqua. Lo scopo del nylon è di mantenere i vari strati di materiale che metterete in seguito (pietroline e terra) separati e puliti.


Mettete in ogni vaso uno strato di almeno 2 cm di pietroline .Metteteci sopra il disco di nylon col foro al centro Mettete il terriccio, a ogni pianta il suo.

Inserite ogni pianta nel suo vaso

 Godetevi il terrarium finito!!

Questo lavoro si fa in NO TIME e il risultato è molto scenico. Un terrarium si può usare anche per fare un centrotavola, soprattutto se prendete dei vasi alti e aumentate il numero degli strati di pietroline e terriccio.
Il terrarium va bagnato pochissimo, perchè l'acqua non defluisce mai; questa è anche la ragione per cui i contenitori possono anche essere tappati. Se vedete le piante soffrire, of course, aprite il tappo!!!

Se vi va di fare il topiario, l'operazione è ancora più facile:
-Mettete la rete metallica nel vaso e arrampicateci sopra l'edera con delicatezza .
VOILA', quando la pianta crescerà prenderà la sagoma desiderata!

Maura