sabato 13 dicembre 2008

Charles e Ray Eames

Charles e Ray Eames motto :
"Take your pleasures seriously"
" Prendete sul serio i vostri piaceri"


Le Poste Americane pubblicano adesso una serie di francobolli dedicati alla famosa coppia di designers ed ai loro lavori

Carissimi,
la settimana e' stata un po' trafficata e stressante, ma con una momento importante che vorrei dividere con tutti voi.

Ieri ho incontrato il nipote dei famosi architetti e designers Charles e Ray Eames, (se i loro nomi non vi dicono niente - VERGOGNATEVI - e date un'occhiata alle immagini sopra) sono sicura che riconoscerete alcune delle loro bellissime sedie disegnate 50 anni fa!

Demetrios, il nipote, ci ha intrattenuto durante una interessantissima lezione sui suoi nonni, spiegandoci come pensavano, da cosa traevano ispirazione e cosa significasse per loro essere "designers".
Charles e Ray erano due persone estremamente creative, che traevano un enorme piacere e motivazione dal loro lavoro, il loro goal non era diventare ricchi, ma produrre oggetti e mobili funzionali ed esteticamente "moderni" che potessero essere usati nella vita quotidiana.

Nel loro studio sperimentavano personalmente con materiali, tecniche di costruzione e forme, non avevano quindi paura di sporcarsi le mani, anzi, erano convinti che "non si puo' disegnare un prodotto, se non lo si sa anche costruire".

Circa 50 anni fa i diritti sulle loro sedie furono venduti a VITRA, famosa azienda svizzera che si occupa tutt'ora della produzione.

Demetrios mi ha raccontato che i suoi nonni gli scrivevano regolarmente letterine fatte di disegni ed illustrazioni che doveva decifrare in modo da poterne capire il testo, incredibile non vi pare.
Avere dei nonni cosi creativi deve essere uno stimolo incredibile.

Demetrios e le sue sorelle curano la fondazione Eames e stanno anche cercando di pubblicare un libro che aiuti i bambini delle scuole elementari a capire cosa sia il design ed il disegnare un oggetto.

Date anche un'occhiata ad uno dei loro famosi film "Il Potere di 10", prodotto per IBM e che spiega il concetto della scala di grandezza.

Se avete tempo vi consiglio di leggere alcune pubblicazioni su questo fantastico duo di designers.

Nessun commento: