lunedì 13 aprile 2009

Pasqua ad Amsterdam


Cafe Americain
Stadsschouwburg Amsterdam
A Pasqua qui non succede un gran che', non ci sono ne uova ne colombe, ne tantomeno menu' italiani, a Koos e la sottoscritta non e' rimasto che scappare dal grigiore di Eindhoven.
Amsterdam ci ha accolto a braccia aperte, sole caldo, turisti e musei aperti.
Di solito la nostra prima pausa e' sempre al Cafe' Americain, costruito nel 1902 dall'architetto Willem Kromhout. Un bellissimo albergo -caffe-ristorante sulla piazza dei musei.
Gli interni sono in stile art-deco, con lampade e decori originali.

Purtroppo dato il bel tempo non c'era posto, cosi abbiamo attraversato la piazza ed ecco una altro bellissimo monumento, il Teatro dell'Opera ovvero Stadsschouwburg, costruito nel 1774 e piu' volte danneggiato dal fuoco e dalle guerre. Il teatro e' stato recentemente rinnovato, gli interni sono una combinazione di liberty e pelle bianca, moderno, ma piacevole. Sul balcone del teatro ci siamo finalmente goduti la nostra tazza di caffe'!

interni Stadsschouwburg
Una corta passeggiata ci ha portato al FOAM, il museo di fotografia dove abbiamo visitato la bellissima mostra di Richard Avedon, vedi post successivo.

Il resto della giornata lo abbiamo trascorso girovagando sui canali.
Il venticello del pomeriggio ci ricordo' che quando il sole scende fa ancora freddino, ora di andare a casa, tutto sommato una bella Pasqua!

Nessun commento: