lunedì 15 giugno 2009

Le Vecht

Per celebrare i 40 anni di Koos avevamo deciso di organizzare qualcosa di insolito, dopo varie ricerche la scelta cadde sulla zona delle Vecht.
Cosi noleggiammo un bel battello e con tutta la sua famiglia abbiamo fatto il giro di questa zona al centro dell'Olanda, dove si snodano diversi fiumi.

Le Vecht furono importanti gia' nel 1600, i fiumi portavano al Reno e univano il nord al sud dell'Europa odierna, divennero una posizione strategica e ricchi nobili vi costruirono i loro castelli. Nel 1700 poi, la zona divenne la sede delle residenze di campagna dei ricchi commercianti di Amsterdam. Lungo il fiume si trovano ancora molte di queste ville con piccoli gazebo, le "case da te' " di quei tempi. Il te' era stato appena scoperto ed importato dai commerci oltre oceano, era una bevanda di moda, ma molto costosa.







Un piccola menzione occore farla per il Castello Slot Zuylen. Costruzione risalente al 1300 di proprieta' della famiglia van Zuylen. Fu la dimora della baronessa Belle van Zuylen, una donna colta ed intelligente, che viene ricordata come una donna moderna per il suo tempo, una specie di femminista e ribelle dell'epoca. Nel 1700 si occupava gia' di materie scientifiche e di politica. La visita guidata a questo castello ci diede l'opportunita' di vedere gli interni ed arredi.
Nonostante il grigiore dell'estate Olandese (come potete notare dalle foto), il nostro tour delle Vecht fu piacevole e rilassante, gli ospiti, a loro dire, si sono divertiti ed a noi rimane un bel ricordo di questa zona verde e dal passato cosi glorioso!

Nessun commento: