lunedì 2 novembre 2009

Le Fatiche Autunnali


Cari Amici & Lettori di blog,

una dei lavori che puntualmente mi aspettano in questi giorni autunnali e' la consueta posa dei "bulbi" nel nostro giardino.Per bulbi intendo i varii crocus, narcisi e naturalmente i Tulipani.
I tulipani sono materia d'orgoglio per ogni olandese, se chiedete ve ne spiegheranno la storia e vi daranno consigli dettagliati per la loro semina, scoprirete persino che sono stati uno dei primi oggetti di speculazione commerciale, secoli prima di internet!
Quest'anno il mio BMO aveva deciso di abbondare nella semina ed aveva comprato qualcosa come 400 - dico 400 - bulbi. Quelli di voi che ci hanno visitato sanno che il mio giardino e' lungo, ma non e' certo esteso come il famoso Keukenhof, il grande parco dove ogni primavera potete ammirare le varieta' di tulipani esistenti.
Mentre Koos immaginava gia' l'effetto dell'estesa fioritura in primavera, io sentivo solo i dolori di schiena avanzare inclementi.
In ogni caso dato che il tempo qui cambia in fretta e le temperature scendono, i sottoscritti si sono trovati con 400 bulbi da inserire manualmente e quasi uno per uno nel terreno.
Questo e', purtroppo, ancora un lavoro del tutto manuale, questo strumento - che vi consiglio in caso vogliate provare la coltivazione - e' l'unico aiuto.
Armata di buona pazienza, dopo circa due ore, e completamente bloccata dalla vita in giu', completai la missione;  i bulbi erano finalmente pronti per affrontare l'inverno Olandese.

Ieri poi, per riprendermi dai dolori del giardinaggio - chi dice piacere, credetemi, MENTE! e' solo fatica - abbiamo trascorso una bella mattina in questi boschi nei nostri dintorni ed il marito Olandese mi ha offerto un piccolo break in questo Albergo, situato proprio in mezzo ad una foresta.

Forse la gioia di avere un giardino sta' proprio nella scusa di dover concedersi un piccolo premio dopo, per rifarsi dalle fatiche!


Nessun commento: