sabato 5 gennaio 2008

News dalla Maura

Per chi non ha mai scritto in un blog, difficile sapere come iniziare...
si va informalmente ai contenuti o prima si salutano i partecipanti?

Beh, io quasi quasi vi saluto
CIAOOO mie vecchie e nuove amiche!!

Allora ci si ritrova qui, non più alle tre da Bertoli!
Già, quei tempi sono lontani, non so se bellissimi ma sono stati parte della nostra storia e davvero allora non potevamo immaginare chi e cosa saremo diventate.
Di certo saremmo state curiose di saperlo, anzi, non so cosa avrei dato per vedere nella sfera di cristallo e scoprire se nel mio futuro ci sarebbero state sorprese meravigliose e avventure... se soprattutto io sarei diventata una persona meravigliosa o sarei rimasta un abbozzo di undicenne impietrita nei suoi punti interrogativi...
La mente talvolta è tiranna e fa pensare che il domani non riservi più di tante sorprese...invece eccoci qui, splendide quarantenni con animo adolescente che tante cose hanno vissuto e tanto sono cresciute e cambiate IN MEGLIO ovviamente da allora!
Io mi trovo a vivere qui a Chicago da due mesi, con mia immensa sorpresa.
Dopo avere ristrutturato per anni e con passione una deliziosa casetta genovese di campagna, finita la casetta desideravo solo abitarci e divenire una placida single rurale e meditativa, quand'ecco mi è apparso un principe rosso di piccola statura che mi ha trasportata qui su un Boeing bianco!
Al momento scrivo da una casa completamente vuota con un omone peloso che mi monta i mobili nella stanza a fianco..un'altra casa dopo tante altre: Roma, Genova qui poi Genova là, Milano et voilà...gli Stati Uniti, mito generazionale che per la verità avevo già incontrato ed escluso circa tredici anni fa con un altro Principe Trasportante....ma sul suo Boeing non ero salita...
”Have a good one” ti dicono tutti.. e qui davvero la gente è più solare e non si lamenta di niente o quasi...gli piace vivere col sorriso, salutano cordialmente per strada senza conoscerti e devo dire che i miei preconcetti sull'americano e le americanate si stanno un po' smussando..la gente di Chicago e in genere dell'Illinois è conosciuta per questo: solari, gentili, grandi lavoratori, un po' provinciali rispetto ai NewYorkesi ma contenti di sé. E poi hanno una città che come bellezza non ha niente da invidiare alla Grande Mela, anzi..
Certo che da neo espatriata non posso dire che la mia terra (nel vero senso) non mi manchi.. e poi mi mancano le vecchie amiche, che non si sostituiscono mai.
E casomai non ci fossimo aggiornate su questo, ancora adesso, come a undici anni, un concetto mi è sempre chiaro: l'amicizia è il bene più grande, la gioia più grande e il valore più alto per me.

Maura

Nessun commento: