mercoledì 20 febbraio 2008

Madrid





{Plaza Mayor}




{specialita' di Madrid}








{Tablao de Flamenco Chinitas}










{Madrid by night, Gran Via}

Note di viaggio: Madrid
Alla ricerca di un po' di sole e di qualche grado sopra lo zero, Koos e la sottoscritta sono sbarcati in quel di Madrid durante il weekend di San Valentino.

Il nostro albergo si trovava sulla super centrale e trafficatissima Gran Via, una strada tipo Via XX, con negozi, ristoranti e teatri, sembra che gli spagnoli amino i musicals, ho contato 6 teatri nel raggio di 1km.

Il bel tempo e la temperatura decisamente primaverile hanno fatto si che ci potessimo godere la zona medioevale della citta', Plaza Mayor, con viuzze colorate da negozi di artigiani locali, qui vengono ancora fatte a mano le famose "espadrillas", poi molti lavori in corda e tessuti varii.
Gli stessi vestiti e mantelli dei toreri si possono trovare girovagando fra queste viuzze, e cosi per i vestiti da flamenco e relative scarpe e scialli.

Dato il bel tempo abbiamo tralasciato le visite ai musei varii - sara' per un'altra volta - e dopo la zona antica ed il Palazzo Reale, abbiamo paseggiato per il quartiere Salamanca, dove is soliti super famosi e costosissimi fashion Designers che tutti gia' conosciamo hanno un glam showroom.

Qui un po' di preparazione si e' dimostrata utile, perche' se si sanno gli indirizzi, tra le strade con i negozi di Dior e Carolina Herrera si trovano anche i negozi dei giovani designers spagnoli, i quali per la primavera propongono solo colori vibranti, stampe forti e contrasti di fantasie geometriche.

E fate attenzione, una visita ai negozi di libri puo' finire con l'acquisto di un libro sulle tapas locali.......Per il sabato sera avevamo prenotato una cena con spettacolo di Flamenco, e no, non si trattava di una delle solite escursioni turistiche, ma di una piccola pubblicita' che avevamo trovato in giro e che ci ha subito intrigato, anche se in spagnolo.
La nostra intuizione si rivelo' corretta, infatti il Cafe' de Chinitas ,uno dei piu' vecchi Tablao de Flamenco in Madrid, offriva uno spettacolo intenso e appasionato in un palazzo cinquecentesco - le foto appese all'ingresso testimoniavono la visita dei Clintons e Lady D.
Dopo uno spettacolo cosi colorato mi e' subito venuta voglia di acquistare uno degli outfit a pois giganti con scialle a frange, perfortuna la notte porta consiglio e la mattina seguente realizzai che essendo alta solo 1.60m il look non mi donerebbe un gran che'!, poi qui in Olanda dovrei aspettare fino ad agosto per poter girare con uno scialle sulle spalle, conclusione.....ricondussi gli spiriti shoppettari su una gonnelina a pieghe........la sana sobrieta' genovese.
Se avete visitato Barcellona saltera' all'occhio anche a voi il fatto che Madrid offre meno esperimenti archittettonici e design. Ma i colori e sapori di Madrid non deludono, il movimento dei 3 milioni di abitanti e' un mix colorato e rumoroso come da noi in Italia, traffico intenso per le strade e vita nei bar e ristoranti per tutta la notte. Qui si apprezza il cibo semplice ed onesto, fette di prosciutto Serrano e salame Chorizo, tutto ad un tempo dilatato, chiaramente dovuto al caldo torrido estivo, infatti i negozi chiudono dalle 12.30 alle 16.30 per poi tenere aprto fino alle 20.30.

La storia della citta' e del suo popolo si trova ad ogni angolo, un popolo di conquistatori che oggi vengono a loro volta "ri-conquistati" dall'incredibile numero di emigranti latino americani che vivono e lavorano in quel di Madrid, chissa' cosa ne direbbe Cristoforo Colombo????

Definitivamente una citta' da visitare e provare
HOLA

Anna

Nessun commento: