domenica 25 maggio 2008

Chi sono i tuoi veri Amici?

Uno degli aspetti poco piacevoli della vita all'estero e' la continua rotazione di amici e gruppi di amici nelle quali inevitabilmente si finisce.

Fare nuove amicizie alla nostra eta' , e', lasciatemelo dire, MOLTO difficile; siamo adulti con gusti e sicurezze ben marcati. Non si e' piu' tolleranti come a 15 anni e purtroppo la prima impressione e' quella che CONTA.

Queste esperienze ti fanno apprezzare ancora di piu' gli amici con i quali sei cresciuta e che chi ti hanno visto nei momenti piu' imbarazzanti della tua vita, con il look da gita scolastica alle medie o durante le prime uscite in discoteca. I tuo "vecchi" amici sanno veramente chi sei e non c'e' bisogno di sforzarsi ed essere interessante a tutti i costi, insomma ti vogliono bene ed accettano incondizionatamente.

Vi dico tutto cio' perche' nonostante i miei buoni propositi, oggi ci sono nuovamente cascata cosi, durante il Brunch al delizioso bistro Karseboom (Albero di Ciliegio) di cui vi allego foto, ho nell'ordine conosciuto:
- Dorothy, tedesca di Monaco di Baviera, qui da un annetto per un PhD in Economia, restera' altri 3 anni
- Camille + partner, lei Australiana, lui olandese. Si sono incontrati on line, ma non sui soliti dating site, bensi sul web dei fans del Signore degli Anelli, sono sposati da due anni ed hanno un bimbo di 7 mesi.
- Mark + partner, lui Nuova Zelanda, lei olandese. Lo ha incontrato sulla spiaggia in Nuova Zelanda, durante un giro con sacco a pelo. Lui ha lasciato tutto alle spalle, lavoro, casa e moto per seguirla in Olanda, e nota bene lei ha solo 21 anni!!!!! lui un po' di piu'.

Non chiedetemi come sia venuta in contatto con queste persone, la storia e' troppo lunga, vi dico solo che ogni volta che ci si lancia nell'incontro si disperdono molte energie, almeno alla sottoscritta succede cosi.
Da un lato la complessita' della natura umana e la facilita' nel decidere di alcuni di essi mi incuriosice e sorprende, dall'altro mi chiedo chi ci sia veramente dietro la facciata della persona che mi parla.

Se si e' fortunati con alcune di queste persone si intraprende una delicata e agli inizi molto discreta relazione sociale, dopo alcuni anni - ripeto anni -ci si sente un pochino piu' intimi e si comincia ad avere una certa idea su chi siano veramente queste persone, anni dopo ancora si diventa perfino "amici" nel senso piu' stretto della parola.

Poi un giorno qualunque questa gente riparte, si separa, si trasferisce per lavoro o semplicemente decide di sparire, cosi senza ragione o senza un saluto........e ti ritrovi dinuovo al punto di partenza........ovvero accettando di conoscere gente ad un brunch.

Nessun commento: