mercoledì 18 giugno 2008

Chicago Live

Buon piovoso giugno a tutti!

Per passare le serate a casa vi consiglio un film magico che fa riflettere intitolato “Everything is illuminated” , con Elijah Wood.
E' del 2005 e spero si trovi anche in Italia. Parla di un ragazzo ebreo americano che colleziona ogni più piccola cosa che gli ricordi persone e luoghi. Il richiamo delle sue origini ucraine lo porta nei dintorni di Odessa a cercare i luoghi di suo nonno, seguendo una misteriosa fotografia. Lo accompagnano due personaggi curiosi e ruvidi assoldati per fargli da guida...il resto lo vedrete da soli..
Molto bello per le immagini e i personaggi. Mi ha fatto pensare a quelle età della vita in cui ci si trova ad intraprendere improbabili collezioni di tutto , forse per il bisogno di affermare la propria individualità: profumini mignon, saponettine, cappelli, figurine di Candy Candy...almeno queste sono state le mie , ancor prima dei tempi delle” Tre da Bertoli”Il personaggio del film non è più un ragazzino e non è neanche maniacale come potrebbe apparire...è solo profondo e sentimentale!


Mostra di John Sloan allo Smart Museum di Chicago

Se non conoscete questo pittore americano consiglio di vedere i suoi dipinti di New York, realizzati per lo più dall'interno di casa sua al Greenwich Village, oppure dalla strada.
Eccellenti, sia come disegno che come uso del colore!




Nessun commento: