giovedì 17 luglio 2008

Il Questionario di Proust

Non so se avete mai provato a rispondere al Questionario di Proust.
Marcel aveva scoperto per caso questa lista di domande nel libro di una sua amica, e provo' a rispondere.
Anni dopo la lista e' stata ed e' tutt'ora usata per interviste a personaggi celebri.
Proust riprese piu' volte a varie eta' il questionario, le sue prime risposte le potete leggere qui.

E' interessante vedere se le risposte cambiano con il passare degli anni.

Eccovi le domande:

Il tratto principale del mio carattere
La qualità che desidero in un uomo/donna
La qualità che preferisco in un uomo/donna
Quel che apprezzo di più nei miei amici
Il mio sogno di felicità
Il mio principale difetto
La mia occupazione preferita
Quale sarebbe, per me, la più grande disgrazia
Quel che vorrei essere
Il paese dove vorrei vivere
Il colore che preferisco
Il fiore che amo
L'uccello che preferisco
I miei autori preferiti in prosa
I miei poeti preferiti
I miei eroi nella finzione
Le mie eroine preferite nella finzione
I miei compositori preferiti
I miei pittori preferiti
I miei eroi nella vita reale
Le mie eroine nella storia
I miei nomi preferiti
Quel che detesto più di tutto
I personaggi storici che disprezzo di più
L'impresa militare che ammiro di più
La riforma che apprezzo di più
Il dono di natura che vorrei avere
Come vorrei morire
Stato attuale del mio animo
Le colpe che mi ispirano maggiore indulgenza
Il mio motto

Nessun commento: