martedì 22 gennaio 2008

Trends 2008

Sono daccordo con la mia "capa" e Trend Guru, Li Edelkoort, diventeremo sempre piu' i curatori delle nostre vite, vivremo in spazi dove possiamo far vedere chi siamo attraverso cio' che ci circonda e le nostre case diventeranno il nostro "museo".

sabato 19 gennaio 2008

Da ascoltare quando piove

Ed ecco anche alcuni CD:
* Soviet Kitch by Regina Spektor
una ragazza nata in Russia, ma emigrata negli USA, il brano "US" e' diventato famoso, ma solo nei circuiti cult
*Sympatique by Pink Martini
una band che riporta indietro agli anni 50' e 60', con un mix moderno
*Coco by Colbie Caillat
lunge e solare
*Veneer by Jose' Gonzales
e' diventato famoso con il pezzo Eartbeats, usato nello spot per Sony Bravia, chitarra e un accento spagnolo particolare
*5:55 by Charlotte Gainsburg
bit con sospiri francesi

Da leggere quando piove

{photo by Anna, January 2008}
Non so da voi, ma qui piove e tira vento, non fa freddo, ma il grigiore non invita certo ad uscire, cosi vi mando una lista di interessanti titoli da leggere:
* The Cranford Chronicles di Elizabeth Gaskell
tragedie, pettegolezzi e vita quotidiana degli abitanti di un piccolo villaggio nella campagna inglese, Cranford, all'epoca vittoriana. La BBC ha appena trasmesso la serie tratta da questo libro, una vera chicca per quanto riguarda i costumi, decorazioni e testi.
Il libro ti porta indietro all'era vittoriana, da leggere se si cerca rifugio in una tipica Tea Room inglese.
*Flea Market Style by Emily Chalmers
questo libro ti aiuta a mischiare i pezzi trovati ai mercatini dell'usato ed a creare un personal "french style" per la casa. Da leggere quando si cercano idee per rinnovare gli spazi senza dover spendere soldi o buttar giu' muri.
* The relaxed Home by Atlanta Barlett
ho comprato questo libro lo scorso anno in un piccolo negozio di accessori per la casa nel vecchio centro di Barcellona, e l'ho quasi consumato. Idee e piccoli consigli con foto bellissime su come rendere ogni ambiente confortevole e piacevole. L'autrice e' una stilista per riviste di interni ed ha un occhio molto creativo, moderno, ma anche romantico nei consigli che riporta.
Da sfolgiare e risfogliare ad ogni cambio di stagione.
*Simple Sewing by Lotta Jansdotter
una guida completa per progettini cucirini da effeturarsi in 24h max. Lotte e' una autodidatta, si occupa di grafica, tessile e scrive libri, ha uno studio e negozio i n NY, mi piace lo stile minimalista e le sue borsine perfette per le passeggiate primaverili.
Da leggere quando si ha uno scampolo di stoffa e non si sa come usarlo.

sabato 12 gennaio 2008

La Lista dei "Ma Come Si Fa"

Vi ricordate quando da piccoli si avevano cosi tante domande e perche'?

Be anche se non sono piu' piccola mi capita spesso di pormi ancora dei "perche'" solo che adesso li chiamo "ma come si fa" dato che sono le mie piu' sconclusionate curiosita' per esempio:

* Ma come fa Sarkozy a gestire una nazione ed ad avere tempo per una relazione con Carla Bruni?
* Ma come fa certa gente ancora tutt'oggi a discriminare la gente di colore?
* Ma come si fa ad usare la borsa di paglia in pieno inverno?
* Ma come si fa a portare i gambaletti con la gonna?
* Ma come fa certa gente ad andare tutti i santi fine settimana dall'IKEA?
* Ma come si fa ad avere 8 camice nell'armadio tutte dello stesso colore?
* Ma come si fa ad usare l'ecstasy tanto per sentirsi Superman?
* Ma come si fa a dire che la pizza Americana e' buona?
* Ma come si fa a comprare da H&M quando si e' passati i 50?
* Ma come si fa a saper pilotarare un aereo, a suonare il pianoforte, ma a non essere in grado di trovare una ragazza?
* Ma come si fa a portare un t-shirt colorata sotto la cimicia bianca?
* Ma come si fa a tingersi i capelli nero punk quando si e' biondo naturale?
* Ma come si fa a non essere mai andati a Roma quando si e' visitato almeno l'80 percento del mondo?
* Ma come si fa ad essere o primi della classe a scuola e poi diventare gli ultimi nella vita?
* Ma come fa la Apple a offrire un lavoro ad un Olivetti solo per il suo nome?
* Ma come fa Lapo Elkann a lanciare una serie di prodotti di "design"?

sabato 5 gennaio 2008

Auguri di Buon Anno e .......

........speriamo di leggere presto i vostri commenti sul nostro Blog.

Halloween in the US

Qualcuno mi ha detto che somiglio alla protagonista di Sex & the City e, per quanto non sappia se augurarmelo fisicamente, ne sono compiaciuta riguardo al personaggio.
La ragazza seduta di sera alla macchina da scrivere (anzi al PC!) che usa le sue storie di vita quotidiana per scrivere articoli di interesse generale mi diverte e forse un pochino mi calza.
Allora.... URCA BARURCA....ecco che mi TRASFORMO!!

...This is Carry, nice to meet you, how you doing?

La scorsa settimana più o meno era Halloween...non avevo mai visto il grande Pumpkin esprimersi nella sua terra natia... interessante fenomeno...
Gli addobbi erano spettacolari.
Una mattina andavo tranquillamente a dipingere a Oak Park quando ho visto un giardinetto metamorfizzato in cimiterino . Ovunque erano sparse graziose lapidi come quella che vi mostro in foto...La casa interamente ricoperta di finte ragnatele non si distaccava molto dalla nota casa degli Addams.
Poco più in là scheletri a grandezza a naturale appesi agli alberi. Qualche riesumato faceva ciao ciao da dietro le finestre.
Memorabile il girotondo di fantasmi in un altro giardino...buffo, quella casa stavamo per affittarla noi!
A Lincoln Park addirittura morti viventi a grandezza naturale che tentavano di dissepppellirsi, una ghirlanda di luci a forma di ossa, crani e femori sparsi nei giardini...
E infine un colpo da maestro ...l'intera casa trasformata in un mostro con denti giganteschi sulla veranda e occhi rossi alle finestre...un inqietante faccione notturno...
Per celebrare la festa io e una mia amica siamo andate a uno spettacolo di Halloween nell'ex manicomio di Chicago; ne organizzano diversi, questo si chiamava “Haunted Sanitarium”, poi ci sono decine di Haunted Houses sparse ovuque.
Sentivamo delle grida da fuori ma non pensavo che fossero vere...una volta dentro eravamo prigioniere di un luogo asfittico e labirintico con passaggi strettissimi e bui, mostri ovunque che ti prendevano da tutti i lati, scene di manicomio sanguinarie e nessuna via di fuga....
All'uscita abbiamo tirato un sospiro di sollievo riflettendo sulla nostra ipersensibilità rispetto ad altri teen ager (quelli veri) e ci siamo fiondate verso un caffè rassicurante a mangiare biscotti al cioccolato col the..
Insomma, ci siamo impaurite! Nonostante l'età o forse proprio per quella...il nostro back ground generazionale, bonariamente disneyano e un po' fiabesco, è sembrato accordarsi poco con lo spirito Halloweeniano...
Allora dov'è che questa storia significa qualcosa?
Secondo me il fatto è che siamo donne in realtà molto più coraggiose di quanto ne richieda sopportare la violenza sonora e visiva di un horror show!
Siamo coraggiose perchè accettiamo i cambiamenti e le difficoltà , ed entro qualche decade si spera persino di riuscirci col sorriso !
Quindi un abbraccio enorme a tutte

Maura

News dalla Maura

Per chi non ha mai scritto in un blog, difficile sapere come iniziare...
si va informalmente ai contenuti o prima si salutano i partecipanti?

Beh, io quasi quasi vi saluto
CIAOOO mie vecchie e nuove amiche!!

Allora ci si ritrova qui, non più alle tre da Bertoli!
Già, quei tempi sono lontani, non so se bellissimi ma sono stati parte della nostra storia e davvero allora non potevamo immaginare chi e cosa saremo diventate.
Di certo saremmo state curiose di saperlo, anzi, non so cosa avrei dato per vedere nella sfera di cristallo e scoprire se nel mio futuro ci sarebbero state sorprese meravigliose e avventure... se soprattutto io sarei diventata una persona meravigliosa o sarei rimasta un abbozzo di undicenne impietrita nei suoi punti interrogativi...
La mente talvolta è tiranna e fa pensare che il domani non riservi più di tante sorprese...invece eccoci qui, splendide quarantenni con animo adolescente che tante cose hanno vissuto e tanto sono cresciute e cambiate IN MEGLIO ovviamente da allora!
Io mi trovo a vivere qui a Chicago da due mesi, con mia immensa sorpresa.
Dopo avere ristrutturato per anni e con passione una deliziosa casetta genovese di campagna, finita la casetta desideravo solo abitarci e divenire una placida single rurale e meditativa, quand'ecco mi è apparso un principe rosso di piccola statura che mi ha trasportata qui su un Boeing bianco!
Al momento scrivo da una casa completamente vuota con un omone peloso che mi monta i mobili nella stanza a fianco..un'altra casa dopo tante altre: Roma, Genova qui poi Genova là, Milano et voilà...gli Stati Uniti, mito generazionale che per la verità avevo già incontrato ed escluso circa tredici anni fa con un altro Principe Trasportante....ma sul suo Boeing non ero salita...
”Have a good one” ti dicono tutti.. e qui davvero la gente è più solare e non si lamenta di niente o quasi...gli piace vivere col sorriso, salutano cordialmente per strada senza conoscerti e devo dire che i miei preconcetti sull'americano e le americanate si stanno un po' smussando..la gente di Chicago e in genere dell'Illinois è conosciuta per questo: solari, gentili, grandi lavoratori, un po' provinciali rispetto ai NewYorkesi ma contenti di sé. E poi hanno una città che come bellezza non ha niente da invidiare alla Grande Mela, anzi..
Certo che da neo espatriata non posso dire che la mia terra (nel vero senso) non mi manchi.. e poi mi mancano le vecchie amiche, che non si sostituiscono mai.
E casomai non ci fossimo aggiornate su questo, ancora adesso, come a undici anni, un concetto mi è sempre chiaro: l'amicizia è il bene più grande, la gioia più grande e il valore più alto per me.

Maura