venerdì 20 marzo 2009

Ragazze della Prateria

Se vi ricordate, a Londra avevo trovato questo piccolo libricino.
Si tratta della "Guida per la Ragazza della Prateria", contiene tutta una serie di consigli e progetti del tipo:
- come preparare uno stufato perfetto e molte altre ricette
- come preparare una crema idratante che resista al viaggio di un pioniere
- come preparare delle candele profumate
- come preparare una torta al rabarbaro
- tecniche varie per un perfetto quilt
- come rimuovere le macchie dai vestiti
- come comportarsi all'ora del te'
- come arricciarsi i capelli
- come preparare uno scialle per l'inverno
- come accendere un fuoco all'aperto
- come mungere una mucca
- come dirigere una stalla
e molti altri ancora..........

Adesso forse riderete, ma in realta' la scrittrice, nata e cresciuta in una grande fattoria del Michigan negli anni 70', e' una accanita fan della mitica Laura Ingalls, vi ricordate?

Si proprio la scrittrice del libro "La piccola casa nella Prateria", dal quale poi fu tratta la serie televisiva che tutte noi seguimmo religiosamente nei nostri pomeriggi casalinghi di fine anni 70 inizio anni 80!
Questo libro vuole celebrare lo spirito pionieristico delle varie Laure in giro per il mondo ed in tutte noi.
In fondo, l'esser nate in una grande citta' con comodita' di ogni tipo, non vuol dire che disprezziamo le gioie del "fai da te", anzi, i piccoli piaceri ed esperimenti creativi che il libro illustra sono anche un modo per evadere la vita frenetica di oggi.

Recentemente le puntate della Piccola Casa vengono dinuovo trasmesse dalla TV verso le 18.30, cosi dopo una giornata di stress e lavoro devo ammettere che spesso mi ritrovo a guardare la serie mentre cucino.

Paragonata ad Idols o molte altre delle terribili serie di oggi giorno questa rimane sempre la piu' interessante. Dal punto di vista creativo i contenuti sono forse semplici, ma di buon gusto, gli attori non si insultano e la fotografia ci mostra una America ancora piena di valori.

Come la scrittrice del libro, anche noi siamo ammiratrici della cara Laura e del suo spirito fiero e orgoglioso. Forse la serie ci ha anche indirettamente insegnato a diventare delle vere "ragazze della Prateria", pensateci su quando sarete strattonate sull'ennesimo bus affollato sulla via di casa!

Nessun commento: