venerdì 8 maggio 2009

Chicago - note di viaggio


Oak Park veduta dall'appartamento di M & A

Cari Amici di blog,
e' stato proprio bello visitare Maura & Andrea in quel del midwest americano.
Sole e caldo hanno poi completato la scenografia di questa breve vacanza.
Sopra vedete uno scorcio di Oak Park, uno dei tanti quartieri residenziali vicinissimo a Chicago, e famoso per aver accolto lo studio del celebre architetto Frank Lloyd Wright.

In Oak Park sono ancora molti i progetti di Wright che si possono ammirare, case private e palazzi pubblici.



Casa di Hemingway

Oak Park ha dato i natali allo scrittore Ernest Hemingway, la sua casa e' adesso un museo. Questo quartiere e' immerso nel verde, tutto e' molto ben curato, dai giardini privati a quelli condominiali si nota che il verde e' molto importante, gli spazi enormi, il traffico inesistenti.
Le ville della zona sono in stile vittoriano, enormi costruzioni in diversi colori , con portico sul davanti, forse un po' buie d'inverno, ma perfette per le celebrazioni di Halloween........


Con la metro abbiamo raggiunto il centro di Chicago, e gia' all'orizzonte si capisce che questa citta' ama i grattacieli.
La città si estende per oltre 50 km sul lago Michigan da Nord a Sud, uno dei 5 piu' grandi laghi americani e l'unico che sia completamente su suolo americano. Chicago e' la terza piu' grande citta' degli USA dopo New York e Los Angeles con i suoi due milioni di abitanti che si estendono a nove milioni con i quartieri limitrofi!!
Il centro città (Downtown o Loop) è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani (per un'altezza di 442 m) della Sears Tower. Questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago che, se da tempo ha dovuto perdere il primato di città con più grattacieli nel paese a favore di New York, vanta ancora oggi il grattacielo più alto d'America, la Sears Tower e tre grattacieli nella classifica dei primi 15 al mondo. Venti dei suoi grattacieli superano i 200 metri d'altezza e ben 240 superano i 100 metri.
Come tutte le grandi citta' non mancano gli intrattenimenti culturali, musi di ogni sorta e musicali, Chicago e' particolarmente famosa per i suoi jazz club.

Con Maura e le sue nuove amiche, Heta e Bella, non e' mancato un momento di sano shopping; abbiamo visitato Ikram, una boutique esclusiva che veste Michelle Obama, la nuova First Lady e naturalamente era d'obbligo un giretto da Anthropologie, ed altre catene americane del centro. Maura ci ha portato dai suoi indirizzi preferiti, POSH, un carinissimo negozio che vende antiquariato particolare, e Botanica in Oak Park, delizioso spazio dove si trovano accessori per la casa, bagno e articoli da regalo, nonche' profumini di ogni sorta.


Wicker Park

Una menzione particolare deve essere fatta per la zona sul triangolo nel quartiere di Wicker Park, a nord del centro citta'. Qui negozi di designer giovani e gallerie d'arte si alternano a ristorantini e caffes. E' una bella zona dove trascorrere il finesettimana, piena di vita e ispirazioni creative.


Cenere un perfetto gatto da salotto

Maura & Andrea abitano in un bell'appartamento del 1908, dove Cenere, il loro gatto di Bavari, si e' ambientato perfettamente e fa il gatto da salotto.

Trend di Chicago: vanno molto di moda i "grembiuli", non chiedetemi perche' , ma ci sono ovunque incredibili grembiulini pazzi da usare come copri abito o su leggins colorate.

Cose incredibili: la nostra cara Maurina si ricorda perfettamente l' ordine alfabetico dei nomi della nostra classe media, la cosa mi fa un po' paura, io ho rimosso il novanta percento dei nomi e delle facce!!!, ma che risate ci siamo fatte mentre si ricordavano i tempi della scuola!

Cari Maura & Andrea grazie delle belle giornate trascorse assieme!

Nessun commento: