venerdì 15 maggio 2009

Per fare tutto ci vuole...........

Alla Triennale, museo del design di Milano, ho visitato la mostra del designer Fabio Novembre. Il visitatore si trovava di fronte ad un fiore enorme che si apre, composto da più sezioni di mosaico ripetute nello spazio. L’effetto era fortemente teatrale, connotato dal contrasto fra la pavimentazione simile ad asfalto nero e la saturazione del colore del fiore.

Novembre e' partito dalla celebre filastrocca di Gianni Rodari: “Per fare tutto ci vuole un fiore”; per lui "Il fiore è un’astrazione simbolica, un’ideale di bellezza declinabile in forme e colori.
Il fiore, in equilibrio tra la potenzialità del seme e la compiutezza dell’albero, è il canto seducente del richiamo amoroso, l’attimo fuggente della perfezione estetica. E i petali, come strati di profondità attraverso cui raggiungere l’ambito nettare, sono complici dispensatori di polline per rituali riproduttivi sperimentati.

Il testo di Rodari mi ha fatto pensare a come sia importante l'immaginazione per "raggiungere il dominio delle cose", anche per chi, come Novembre, di immaginazione ne ha gia' e tanta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie