venerdì 26 marzo 2010

Spendere di piu' per nutrirsi meglio?

Ho letto qualche giorno fa un articolo su un quotidiano di Chicago che titolava "Organic INC. Big price, big business-big difference?" ovvero... vale veramente la pena spendere di più per comprare biologico?
Premetto che in America la gente mediamente mangia molto... ma spende molto poco per il cibo!
Spesso le famiglie guardano più al risparmio che alla qualità dei cibi, e questo indipendente dal loro ceto di provenienza, è proprio la loro mentalità, almeno qui nel Midwest..




 illustrazioni by Maura
Le persone che vivono sulla soglia della povertà a maggior ragione acquistano cibi molto economici e per questo sono le più esposte ad obesità e malattie. Quanto all'obesità vi raccomando di vedere cosa mangia la protagonista di " Precious" quando non trova cibo in casa. Tra l'altro è un ottimo film.
Personalmente sono molto incline a comprare biologico, soprattutto latticini, frutta, verdura, cosmetici e carne (per il mio familiare non vegetariano ) ma devo ammettere che talvolta, in questo grande paese dove il biologico è venduto in catene biologiche, mi faccio delle domande.
Il costo molto forte...sarà sempre giustificato? Non lo è forse al 100% però credo che continuerò a sostenerlo.

Lascio a voi dare una risposta su questo ...scambiate le vostre opinioni con noi sul blog.

I blog servono anche a questo, giusto?

E non abbiamo forse ormai l'età in cui si decide il destino del mondo?

Credo che anche se comprare biologico non facesse necessariamente una grossa differenza per il nostro benessere, resterebbe comunque una cosa che fa una grossa differenza per il nostro pianeta.
Dopo aver letto l'articolo ho avuto più voglia del solito di comprare anche dai rivenditori più piccoli, come le fattorie locali dell'Illinois e del Wisconsin.

E così farò.

Buona lettura!

Maura

1 commento:

Fabia ha detto...

...sono d'accordo... anch'io cerco di comperare bio, ma qui a Genova le possibilità non sono tantissime. Sto seriamente pensando di farmi un'abbonamento spesa con un agriturismo (ce ne sono alcuni in Piemonte che lo fanno) e farmela recapitare a casa. La fortuna dell'Italia, a differenza degli USA, è che si trovano frutta e verdura di buonissimo livello, seppur non proprio bio al 100%. La scorsa estate sono stata a Seattle e Vancouver e ho visto i mega supermercati bio che ci sono lì.. capisco i tuoi dubbi... certi alimenti fanno un po' ridere... tipo la maionese o il peanut butter ad esempio... ma la scelta è infinita... mai visto dei posti così in Italia, bisognerebbe spostarsi nei paesi del nord Europa per vedere il vero bio... Germania,Danimarca, Olanda... Svezia sono posti dove hanno una coscienza del biologico da invidiare...
...un saluto... dalla vs Zena dove, finalmente stamattina si vede un raggio di sole!!!