domenica 13 giugno 2010

....ancora croissants

foto by Anna

....volevo delucidarvi un momento sul piccolo video del post precedente.
Durante uno degli svariati weekend freddi di questa primavera, il mio Biondo Marito Olandese decise che era giunta l'ora di provare la fatidica ricetta dei croissants francesi.
La ricetta fu scelta dal libro di Julia Child, una signora americana espatriata a Parigi negli anni 50', la quale non avendo un gran che' da fare decise di imparare a cucinare le ricette francesi alla perfezione.
La signora Child era una precisina - la ricetta dei croissants richiede ben 12 ore di preparazione - tempi di lievitatura compresi. Non avendo una grande vita sociale - oramai lo avrete capito - decidemmo di lanciarci nell'avventura culinaria. Koos avebbe seguito meticolosamente l'impasto ed io avrei documentato il procedimento. Vi dico subito che l'impasto di base e' alquanto semplice, il segreto sta' nei varii momenti di lievitazione e nella tecnica di impasto. Il risultato fu positivo - i croissants erano buonissimi!!!!
Se vi interessa copiare l'esperimento potete trovare la ricetta su questi libri, che pero' non so se sono tradotti, oppure ve la posso mandare. La storia della signora Child e' stata portata di recente sugli schermi con un film molto carino dal titolo "Julie&Julia" dove Meryl Streep impersona Julia, da vedere!

Nessun commento: