mercoledì 31 ottobre 2007

Coraggio

{foto by Anna Central Park NYC fall 2004}
Gli eventi della scorsa settimana (ladri che ti entrano in casa di notte), e le reazioni delle persone alle quali racconti la storia mi hanno fatto riflettere.
In molti si sono sorpresi di come Koos ed Io ci siamo letteralmente messi alla rincorsa del ladro.
La maggior parte della gente non si sarebbe mossa anzi si sarebbe ben chiusa a chiave in camera e avrebbe lasciato il ladro/ladri libero di svaligiare l'intera casa.
Assumo che la nostra reazione fosse un po' il risultato del non pensare (alle tre di notte succede) e di un puro istinto animale che ti invade e che fa si che si voglia difendere cio' che e' TUO quando ti viene sottratto.
Allora mi chiedo, se la societa' ha cosi "paura" di correre dietro un ladruncolo, da non aver piu' voglia di reagire, saremo ancora capaci in 10/20 anni di camminare per la strada di sera? saremo ancora in stato di abitare da soli?
Siamo cosi abituati a vivere in un mondo potenzialmente sicuro (infondo nessuna guerra ci ha mai minacciato) da aver perso del tutto il coraggio di reagire e far scattare il nostro lato aggressivo? Diventeremo completamente schiavi delle nostre paure da limitarci la vita?
Chi e' piu' colpevole?, il ladro o colui che SCEGLIE di non reagire al ladro?



Nessun commento: