martedì 7 ottobre 2008

Come diventare cool

E’ incredibile, quasi alle soglie dell'irritante, come certa gente diventi “famosa” in una notte.

Per essere piu’ precisa mi sono imbattuta in un articolo che citava una certa “Cory Kennedy”, la quale a 15 anni pare sia gia’ una modella affermata ed una personalita’ “uber chic’.
Adesso il fatto che una diventi modella a 15 anni non e’ poi una grande novita’, ma il titolo uber, be’ quello mi incuriosiva.

Scopro che la tipa diventa celebrita’ solo perche’ fotografata ad un paio di festicciole in quel di LA. Le foto sono poi pubblicate on line sul web dell’amico (fotografo) poi diventato boyfriend (molto piu’ vecchio di lei), il quale da volpone, ha capito che le foto e l’attitudine della ragazza avrebbero in qualche modo attirato visitatori.

Oggi giorno il numero di visitatori del tuo web, blog o communita’ virtuale sono piu’ importanti dei soldi che hai in banca quindi.....1 2 3 Et voila’, web intasato e gionali del calibro del NYTimes che cercano di intervistare la tipa........

Ma cosa succede esattamente on line e cos’ha questa ragazza poi di cosi interessante? Be’ date un’occhiata al suo web e scoprirete un piattume e tristezza sconfortante. Non solo non dice niente, ma a me sembra che non faccia proprio niente che valga la menzione.
Viaggia, beve, si fa vedere alle feste, si fa fotografare e scrive messaggini scemi del tipo:
“click hereeeeeeee”
Eppure questa superficialita’ e’ cio’ che una valanga di teens e non in giro per il mondo amano e vogliono condividere – vedi commenti che le lasciano del tipo “oh, you are so cool”.

Ma cosa significa veramente oggi essere COOL???

Durante una conversazione molto piacevole con Erna Beumers, un'esperta d’arte africana, antropologa e curatrice di mostre, scopro il nome di un artista olandese mai sentito: Dudok.

Michael Dudok e’ un regista che ama creare illustrazioni e libri, nel 2000 produce il cartone animato “Father and Daughter” che vince un Oscar come miglior cortometraggio. Se date un’occhiata a questi films capirete subito il perche’ dell’Oscar!!
Sono bellissimi, pieni di poesia, cura nei dettagli illustrativi, e con una scelta musicale perfetta.

Eppure mi chiedo come sia possibile che ultimamamente su ogni rivista/giornale che sfoglio trovo il nome della 15enne “uber chic” e non abbia MAI letto niente su questo Michael Dudok, un grande artista?

Chi determina veramente la fama ed il levello di coolness di una persona?
Una volta le qualita’ della performance erano la chiave, un grande attore, scrittore, musicista si faceva conoscere per le sue capacita'. Oggi sembrano essere le hits dei visitatori del suo web e la stampa segue....

Cosi la ragazzina superficiale diventa cool e l'artista che vince un Oscar e' un grande sconosciuto.

Cari Amici sta a noi ancora una volta il dovere di distingure gli emeriti conosciuti dagli emeriti sconosciuti. Dobbiamo imparare a filtrare velocemente il web e capire quando dopo il primo click, non vale proprio la pena di perder altro tempo!!

Nessun commento: