venerdì 3 ottobre 2008

Welcome back to the States!


{foto Maura - California estate 2008}

Un saluto quasi autunnale dalla postazione blog di Chicago, da cui scrivo dopo una lunga estate passata andando due volte in Italia (che lusso, che lusso!!) e una in California.

Lì, come già sapete, ci siamo incontrate con la vostra preferita autrice olandese (non casualmente !!) e abbiamo passato qualche bella serata insieme , finalmente dopo tanti anni!

La California ci ha lasciato piacevolmente sorpresi per la bellissima campagna di Sonoma Valley e per l'autentico orientamento all'organico e al sostenibile di cui tanto si parla nel mondo ...
la differenza sta nel fatto che tutto questo è nato in California, quindi visitare le loro campagne è visitare l'avanguardia storica del nuovo trend verde- eco- local- organico che ora tanti PER FORTUNA hanno abbracciato.

Ricordo colazioni gourmet con pancakes alle fragole biologiche provenienti dal campo di fronte al nostro agriturismo e ottime cene biologiche, sia a Santa Cruz che a San Francisco, dal mitico Millennium (ove abbiamo seduto di fronte a un improbabile sosia di Osho).

Poi... che dire della fresca temperatura e della fastidiosa ma suggestiva nebbiolina costiera, quando solo i gabbiani e i surfer osano avvicinarsi al mare...beh, ne avremmo fatto anche a meno, ma non ce l'avevano detto (PURTROPPO!) che in estate sopra San Francisco ci vuole quasi il cappotto!

Gli interni della costa centrale sono rimasti i miei luoghi del cuore, con immersioni nella bonaria natura e bagni termali indimenticabili, dove non mancavano anche gli ormai vecchi ma sempre beneamati hippies, che sempre più sento vicino al mio animo.

Eh si...sarei dovuta nascere due decenni prima! Con un po' di fortuna avrei qualche ruga ma tanti ricordi e non avrei vissuto priva di ideali.

San Francisco, con la sua perenne vivacità e suoi innumerevoli punti di interesse, mi ha fatto pensare, con un po' di malinconia, alla nostra seriosa Chicago, così bella e algida, ma che non può e non sa aggregare le persone....

Beh, è una delle tante facce del vivere in America, ormai su questi temi non voglio spendere più fiato, anzi, inchiostro. Inizia il mio secondo anno qui, e con questo mi considero definitivamente ambientata in questa diversa realtà!

Maura

Nessun commento: