giovedì 30 ottobre 2008

Elezioni americane 2008

Cari tutti,

mancano pochi giorni a queste storiche elezioni, che si preannunciano ancora oscure nel loro risultato finale.
Chi vincerà tra Barack Obama e John Mc Cain è ancora tutto da dire.

Leggendo il New York Times si nota come l'America più intellettuale ed " europea" non abbia dubbi su chi votare (Obama) ma intimoriscono gli articoli che parlano di un suo vantaggio sull'avversario perchè ciò potrebbe influenzare in senso opposto l'elettorato dubbioso.
Come il Times anche la più insigne radio di Chicago , "Public Radio" non ha nascosto le sue preferenze pro Obama e si è schierata in suo favore. A quel punto io e Andrea gli abbiamo fatto un bonofico generoso e ne siamo diventati membri (visto che si finanzia solo attraverso i cittadini). Non possiamo votare non essendo cittadini americani ma possiamo farci sentire in altri modi. In questa città sono moltissime le targhe pro Obama nelle vetrine dei negozi, nei giardini delle case private , alle finestre.
Senza paura tutti scrivono ciòche pensano in un senso come nell'altro, ma ciò che preferiscono i cittadini di Chicago, che ha una grande presenza di cittadini afro americani di classe medio bassa e pertanto è ampiamente pro presidente di colore, è poco se si misura la grandezza e la varietà degli Stati Uniti.

La figura di Mc Cain sta bene a tutti quei cittadini che per tradizione hanno sempre preferito votare Repubblicano, ai conservatori, ai favorevoli a tutte le guerre in nome della protezione degli Stati Uniti e della vittoria con la V che a anche dopo l'Iraq evidentemente accende ancora alcune pupille. Piace a chi si crede più patriottico agendo con la guerra anzichè col dialogo, che secondo Mc Caine è una strategia" naive" ( naif ). Indubbia coerenza se si pensa che si tratta di un ex militare, figlio e nipote di militari.
Molta energia come sapete è pervenuta dalla candidatura di Sarah Palin come Vice Presidente, cosa che i più ritengono dissennata per il livello culturale e politico dell'Alaskiana.
Ho letto anche sul Web come la Palin sia disconosciuta da molte donne della sua terra - colmo dei colmi-che in lei non si riconoscono affatto; hanno manifestato a migliaia per dire che le donne dell'Alaska non sono tutte così. Invece altre ( che non la conoscono) la adorano, proprio perchè si fa passare per una come loro, dedita alla famiglia , capace di gestirla insieme a una carriera brillante, e poi semplice nel linguaggio ( vedi la orrificante pronuncia AIRACK e AIRAN per Iraq e Iran)...la hockey mum piace....
In una esilarante imitazione su You Tube si vede come la Palin, dopo aver ricevuto la proposta di candidatura, tutta eccitata recluti la famiglia per dire a ognuno che fare per essere più appropriato: il figlio artista purtoppo deve tagliarsi i capelli e andare soldato. La figlia incinta deve tenersi il bimbo anche se violentata e sposare lo stupratore..e infine il bimbo piccolo, sano come un pesce...beh, decidono di renderlo "meno perfetto" prendendolo a sonore mazzate ...ovviamente con la mazza da hockey!!
Crudele ma non del tutto irreale.

Peccato che non potremo votare , sarebbe stato un voto storico..per non dire che noi saremmo andati di sicuro alle urne.
Riguardo a una buona fetta della popolazione, invece, trattandosi di un giorno lavorativo, la cosa rimane a discrezione dei vari datori di lavoro e circola voce che non sia proprio detto che ne avranno la possibilità.
Let's cross fingers!

Maura

Risparmio le foto della Palin che uccide un meraviglioso alce perchè ancora mi fanno arabbiare.

Nessun commento: