mercoledì 6 gennaio 2010

Deauville - Normandia



Stanchi del gelo locale, Koos e la sottoscritta cercarono riparo per Capodanno sulla costa francese della Normandia, nella bella cittadina di Deauville.

Deauville divenne famosa gia' negli anni 30' dove la ricca borghesia di Parigi trascorreva i suoi soggiorni di mare. Coco Chanel vi apri la sua primissima boutique durante la guerra, F.Scott Fitzgerald menziono' Deauville in "The Great Gatsby" , qui venne girato il film "A Man and a Woman" di Claude Lelouch e persino Yves Saint Laurent aveva una delle sue residenze in questa cittadina.

Noi scoprimmo la localita' anni fa, d'estate, durante il nostro tour della Normandia, la citta' non veniva menzionata sulla nostra guida, ma appena arrivai in centro capii subito che non si trattava di un posto qualsiasi. Molte ville sono ancora in perfetto stile tudor francese, cosi come i negozi del centro ed il mercato.




Il mercato e' una veria gioia per gli occhi ed il cuore! Specialita' locali, pesce fresco e tessuti, questa volta ho trovato un bellissimo copriletto trapuntato, boutis e' la tecnica di trapunto che viene usata da queste parti ed in Provenza.



I forni e rosticcerie francesi erano aperti anche il 1 Gennaio, bellissimo vedere la gente che faceva la coda per comprare la baguette e le specialita' locali fresche. Qui (in Olanda) i negozietti sono spariti per lasciare lo spazio ai mega supermercati, era quindi bello vedere come la gente fosse leale ai propri negozianti anche in una giornata di festa.

                                           

Deauville e' anche famosa per i suoi Casino' e le corse dei cavalli, le celebrita' di Hollywood venivano qui per i bagni e le cabine del lungo mare hanno mantenuto i loro nomi


                                         
Note di Viaggio:
* provare la ricetta delle Galette, una specie di crepe di farina integrale con diversi ripieni salati
* copiare lo stile delle donne francesi, tutti i segreti si possono leggere qui





Nessun commento: