domenica 17 gennaio 2010

dedicato a chi NON trova questo prodotto



Carissimi,
vi avevo detto che volevo provare alcune ricettine no?
Be' sono molto orgogliosa di presentarvi la "mia prima Ricotta" fatta in casa.
Certo per quelli di voi che vivono a Genova non sara' una sorpresa, trovate questo prodotto fresco fresco sul nostro Mercato Orientale, ma per quelli/e come me che vivono in un paese dove il piacere di questi formaggi "molli" e' sconosciuto cosa devono fare?????
Grazie all'era della information technology = computer, c'e' luce alla fine del tunnel. In internet ho trovato questa ricetta che sembra funzionare. Eccovi percio' la mia prima Ricotta ( o dovrei chiamarla prescisoa?come viene descritta in questa pagina interamente in genovese), il gusto e' buono, davvero, ed e' completamente organica, quindi adatta se avete dei bambini. Provate!!

Ricotta/Prescinsoa genovese
2 litri di latte intero
2/3 cucchiaini di sale fino
3/4 cucchiaini di succo di limone fresco

Preparate nel lavandino uno scolapasta che ricoprirete con della stoffa di lino fine o cotone o mussolina. Portate il latte salato a bollore.
Aggiungere il succo di limone, abbassare la fiamma e mescolare per qualche minuto finche' il latte non si raggruma. Non preoccupatevi se vi sembra molto liquido. Lasciare ancora sul fuoco per 4/5 minuti, travasare poi il tutto nello scolapasta foderato. Il residuo liquido sara' filtrato dalla stoffa, lasciando un certo deposito. Lasciate riposare per un'ora e poi mettere in un centenitore in frigo a raffreddare.

PS: prossima puntata "la mozzarella"!!

Nessun commento: