mercoledì 5 maggio 2010

Cuba - la gente


Cari amici,
la gente di Cuba e' una delle piu' socievoli ed amichevoli che abbia mai incontrato.
Grazie al bel tempo quasi costante ed alla temperatura sempre calda, nonche' alla NON esistenza di internet, la gente apre le porte di casa e la strada diventa il loro salotto.

I primi abitanti di questa isola furono degli indiani arrivati da alcune isole vicine. Questi caratteri si trovano ancora nella popolazione, assieme ai caratteri africani, dato che al tempo delle colonie spagnole l'isola fungeva da porto di imbarco ed sbarco merci per l'Europa. Si trovano quindi tutti i tipi di fisionomie ed incroci, compreso i cinesi che vi emigrarono nel 1847 per lavorare nelle piantagioni.

                                          
I bambini giocano in strada, i vecchietti si fumano un sigaro, le donne si mettono a parlare con i turisti,


c'e' chi fa una siesta pomeridiana

foto by Anna
e chi gioca a domino, una delle passioni dei cubani. Immaginate quindi una comunita' multiraziale che funziona. E' un po' come essere nella piazza di un paese dove tutti si conoscono e sono amici.
Questa liberta' ed informalita' e' inesistente nelle nostre citta', qui da me non si vedono mai bambini giocare fuori, nessuno si ferma piu' a parlare per strada, abbiamo sempre troppa fretta........peccato non trovate!

Nessun commento: