martedì 6 gennaio 2009

Come e' duro ritornare.....




La Maura sara' daccordo con me, il rientro in questa nostra patria temporale e' sempre difficile.
Ogni volta che riparto e' come se le mie radici genovesi mi tirassero, mi stringono forte e non mi vogliono lasciar andare.
Non sono solo le persone care che ci mancheranno, ma le strade, i suoni e tutta quella cultura che si da per scontata, i palazzi che sono li da secoli e il vento che tira nei vicoletti della nostra citta'.
Certo ci sono sempre alcuni misteri che non mi sono mai stati chiari, come per esempio tutti sembrano vivere molto al di sopra delle loro possibilita', come le istituzioni non funzionino ancora, come gli amici degli amici siano sempre in prima fila.
Eppure, seppur qui abbia goduto di 12 anni di perfetta organizzazione, di vivere al contatto con un popolo che non si lascia mai andare in eccessi di passione, di luci tenui e continuamente velate da una patina grigiastra, mi rendo conto che i colori di Boccadasse in una fredda giornata di inverno sono uno dei piu' bei regali che potessi ricevere.

Nessun commento: