giovedì 29 gennaio 2009

Una stagione di falso Positivismo



Spero che il tono di questo post non vi suoni troppo acido, ma ultimamente mi imbatto solo in blogs dove chi scrive, sembra viva davvero su un altro pianeta.

Mi riferisco al tono e stile super ottimista con i quali questi spazi virtuali attirano commenti e lettori.

Su questo blog una signora inglese sposata ad un music producer di Hollywood, dichiara ad un certo punto di aver deciso di vendere la sua mega casa per trasferirsi in una molto piu' piccola dopo un viaggio in Idia.
Apparentemente il viaggio (di piacere con amiche) le apri' gli occhi sulle condizioni di vita della gente locale, e di conseguenza una volta tornata cosa fa'.......convince il marito a vendere la villa per uno spazio piccolo dove potesse essere piu' vicina ed in contatto con i membri della famiglia.

Adesso, se non e' blog-ipocrisia questa, non so cosa altro lo sia......notate poi che uno stuolo di lettrici lascia subito commenti positivi sull'azione, altre condividono la mossa dicendo che infondo e' meglio vivere in un appartamento di due camere che in una villa con sei.......boh ho i miei dubbi...

Saro' scettica/cinica ma non ci credo, in Hollywood poi, dove tutto e' basato sulla misura e l'apparenza. La signora inglese e' dotata di una penna arguta, sa scrivere ed alcuni post erano davvero interessanti. Un giorno pubblica le foto di un Castello in Scozia, che ha affittato per le vacanze estive con la famiglia........si vede che il numero delle camere qui non era un problema per le relazioni familiari......hmmm

Jennifer e' una giovane madre di tre, aspirante fotografa ed apparentemente blogger da secoli.
Ho seguito il suo blog per il piacere delle immagini, esperimenti con la Polaroid della quale Jennifer e' un'accanita fan e sostenitrice.
Sul suo blog si trovano regolarmente links ad immagini di altri autori.
Su questo post si lamenta in maniera quasi drammatica di come qualcuno abbia osato copiare una sua foto e pubblicarla su un altro blog (sepur con menzione dell'autore).
Ma dico, non ha ancora capito che queste cose in blog land possono succedere? e cio'di cui la tipa si lamenta non e' forse quello che lei ha fatto da anni sui suoi blogs? Anche qui mi sembra si tratti di ipocrisia. Questa incredibile liberta' virtuale e' proprio la cosa bella di questi spazi, si vede e trova di tutto, certo si dovrebbero rispettare i copyrights, ma se le immagini sono libere di essere scaricate non si puo'poi gridiare al lupo!

Chi entra in questi spazi dovrebbe avere il buon senso di rispettare una certa non-scritta etichetta di comportamento, ma non si puo' credere che tutti si comportino sempre al meglio, quindi.....o ci si tutela fin dagli inizi, per esempio noi (in questo blog) usiamo una certa anonimita' nei nostri post, o ci si puo' trovare pubblicati in spazi sgradevoli.

Mi sa che il problema sia un pochino piu' complesso.

Chi decide di lanciare e mantenere uno spazio virtuale lo fa spesso per pubblicare i suoi lavori, ricerca il commento/critica/contatto dei lettori e in molti casi arriva perfino agli sponsors. Non a caso si legge spesso che il blog viene iniziato perche' l'autore e' incerca di commissioni (leggi lavoro), ed on line si raggiungono veramente molte persone per non parlare poi di ditte e gente del settore.

Usando un linguaggio zuccheroso e pieno di positivismo chi scrive suona la persona piu' felice sulla terra, questa sempre presente felicita' incuriosisce et voila' si ritorna a visitare il blog.

Spesso mi sembra che chi scrive abbia un incredibile bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione, ecco cosi che parlare delle personali banalita' quotidiane (in questo caso scotch colorati!!) diventa un topic importante.

Allora, vi chiederete, e questo blog???

...beh, non credo si possa dire che questo blog sia uno spazio zuccheroso e pieno di falso ottimismo (vedi questo post ACIDO), non ricerchiamo proposte di lavoro ne tantomeno sponsors.......vogliamo solo tenerci in contatto con tutti VOI, silenziosi lettori che non lasciano commenti, condividere le nostre esperienze all'estero.......e continuare a sognare case con MOLTE camere!!! (almeno parlo per me.....Maura non so!)

Nessun commento: