mercoledì 21 gennaio 2009

da Mangini

Foto di Diane Mackey

Il caffe' o aperitivo da Mangini sono momenti immancabili durante le nostre visite a Genova.
A Koos piace vedere i camerieri in divisa bianca dietro il bancone storico, i colori delle vetrine durante le feste o le fantastiche decorazioni di Pasqua, persino il loro logo sui tovagliolini sono una nota di stile e di come l'antica Confetteria e Pasticceria sappia resistere al passare del tempo. E che dire degli interni, quei tavolini storici, le salette tranquille.
Non lontano da Piazza Corvetto i nuovi design - caffe appaiono numerosi, cosi come i nuovi tipi di caffe' che oggi si possono ordinare, perfortuna c'e' sempre tempo e voglia per una visita da Mangini.
Entrando si respira subito quell'aria intelettuale ed aristrocratica che piace cosi tanto ai genovesi di una certa eta'. Aspettando al banco ci si imbatte sempre nelle "celebrita" locali, l'avvocato X o il politico Y. E' un po' come tornare indietro nel tempo e rivedersi li' con persone care per una breve pausa.
Le signore all'ora dell'aperitivo sono sempre un po' troppo finte bionde forse, ed i fili di perle si sprecano cosi come le borse di Bosisio che non cambiano mai, ma tutto cio' fa parte del nostro modo di essere conservativi e del nostro stile cosi assolutamente genovese.
E' bello vedere e leggere come questo Caffe' sia ancora oggi amato e rispettato da genovesi e non.
Ricordato tra i Locali Storici d'Italia, viene anche menzionato da moderni turisti che ne annotano l'esperienza sul loro blog.
Questo Caffe' ha il suo posto assicurato nella storia, on line e nei nostri cuori, speriamo resiti per le generazioni che seguiranno, io personalmente non vedo l'ora di portarci mia nipote Alessia.......sara' la sua prima volta da Mangini!!

Nessun commento: