sabato 26 settembre 2009

Ne sentirete parlare

Carissimi,

come sapete io sono sempre alle prese con argomenti creativi, lavorare qui significa essere aggiornati su tutta una serie di movimenti culturali nonche' artisitici.
Questo e' uno degli aspetti che amo di piu' del mio lavoro alla Design Academy, eccovi percio' una serie di trends dei quali leggerete presto o sentirete parlare molto nel prossimo anno:
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Craft = Artigianato
negli ultimi vent'anni i designers si sono appropriati di molte tecnologie, laser cut e rapid prototyping ne sono un esempio, adesso le nuove generazioni sembrano voler riscoprire le tecniche dimenticate.
Sempre piu' spesso i giovani designers desiderano imparare a produrre i mobili in legno, vogliono lavorare il vetro e la ceramica come i maestri artigiani di una volta. Sono alla ricerca di qualcosa che "rimanga tangibile" nel tempo. In questo libro l'autore parla del valore di queste tecniche anche dal punto di vista sociale, sostenendo che chi ha rispetto e dedizione per queste discipline, ha anche rispetto per cio' che lo circonda.


     The Craftsman L'Uomo Artigiano di Richard Sennett

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Biomimicry=Biomimetica
Questa e' la scienza che si occupa letteralmente di copiare ed imparare dalla natura la soluzione a certi problemi. L'istituto per la Biomimicry aiuta l'industria a produrre nuovi materiali, combinazioni chimiche e offre soluzioni che non danneggiano l'ambiente.
Per esempio: come fa la natura a creare un tessuto che si auto-pulisce? oppure, come fa la natura riscaldare o raffreddare un ambiente? come si possono creare colori senza usare agenti chimici?



Su questo bellissimo web potete soddisfare tutte le vostre curiosita' inerenti , AskNature=Chiedete alla Natura.

Nessun commento: