giovedì 17 settembre 2009

Settembre

Settembre, tempo di tornare ai propri impegni e piccole abitudini, dopo una lunga estate di vacanze italiane.

A chi ancora si gode le belle giornate in Liguria non manco di consigliare la visita alla collezione di arte contemporanea della Fondazione Remotti a Camogli.
Una chiesa sconsacrata è il nuovo scenario per le opere di artisti noti e meno noti, inclusi Cindy Shermann e Michelangelo Pistoletto (nella foto la " Collana del terzo Paradiso", istallata in facciata)


Chi, prima di salutare la bella stagione, ha voglia di migrare nelle regioni limitrofe, può trascorrere un bellissimo pomeriggio-serata nella città artistica di Pietrasanta, che anch'io ho visitato con piacere per la prima volta.

Le mostre d'arte contemporanea, aperte dal tardo pomeriggio fino alla notte, sono di alta qualità e di forte impatto; si svolgono sia nelle numerose gallerie d'arte che nella piazza principale e in alcuni edifici storici, come il Duomo e la Torre; l'atmosfera serale è molto vivace e intensa.

A Marina di Pietrasanta c'erano, fino a poco tempo fa, conferenze pomeridiane a tema artistico tenute nel parco, di fronte alla spiaggia, sicchè al godimento intellettuale si potevano facilmente unire un bagno e un'ottima cena.

A Genova ho trovato molto bella la mostra di arte contemporanea a Palazzo Spinola di Pellicceria, in cui nuovo e antico sono stati armoniosamente accostati. Per celebrare gli sforzi di miglioramento della città si può fare contestualmente un piacevole lunch alla caffetteria di Palazzo Rosso, aperta da Mentelocale.

Una visita che ho particolarmente apprezzato è stata quella agli orti sinergici di Vesima, organizzata da " TERRA!Genova". Vi raccomando di visitarli perchè aprono la mente a nuove considerazioni ambientali e di agricoltura. Allego l'invito alla visita che hanno tenuto lo scorso luglio e vi invito a contattarli per ripeterla su appuntamento,sperando che ciò sia possibile, perchè merita davvero.

In tema "green" raccomando pure l'istruttiva visita al sito Material Recycling.
E'un sito veramente prezioso per imparare quante marche, più o meno famose, producano oggetti in materiali reciclati e fare acquisti in maniera più etica. Ci sono molte categorie. A me hanno colpito gli scarponcini Timberland, i lampadari di Artemide alimentati da pannelli solari, i cellulari Motorola da materiali reciclati e i nuovi pavimenti ottenuti dagli scarti del cuoio. Da questo sito si può anche scaricare il volume " Design italiano per la sostenibilità", che è una raccolta di prodotti italiani con elevate performance ambientali, voluto dal Ministero dell' Ambiente.

Decisamente una buona iniziativa.....dite che stiamo facendo passi avanti?

Buon autunno dai Cardinal, dagli scoiattoli, dai passerotti, dai Robin e da tutta la fauna nordamericana, inclusa me!

Maura

Nessun commento: