domenica 12 settembre 2010

Casa Willet-Holthuysen


La scorsa settimana ero ad Amsterdam per lavoro. Non lontano dal luogo del mio appuntamento si trova la casa Willet-Holthuysen, museo che volevo visitare da molto tempo. Si tratta di una bellissima casa sui canali, donata al comune dalla famiglia Willet- Holthuysen. Gli interni dell' abitazione sono datati 1700, tutto e' rimasto come quando vi abitavano il ricchissimo commerciante di carbone Pietre Gerard Holthuysen e sua figlia Sandrina Louisa Geertruida.

la cucina


particolari in ceramica di Delft sui muri della cucina


particolare del servizio di famiglia

sala di conversazione al secondo piano

salotto e pinacoteca

Sandrina ed uno dei suoi amati cani
Sandrina amava i gatti ed i cani, collezionare arte e curiosita' dell' epoca nonche' viaggiare.
Durante la sua visita in Italia soggiorno' alcuni giorni anche a Genova, dove visito' il centro storico, come si legge nelle pagine del suo Diario di Viaggio.

ritrato di Sandrina e ciocca di capelli a medaglione

Sandrina sposo' Albert Willet, dottore e discendente a sua volta da una ricca famiglia olandese. Anche Albert amava l' arte, tanto da smettere la sua professione e dedicarsi a tempo pieno alla ricerca di oggetti particolari e pezzi ricercati. Una volta alla settimana Albert invitava artisti ed architetti di Amsterdam nel suo salotto culturale, ognuno poteva condividere le ultime scoperte ed i movimenti artistici del momento.

dipinto inerente la vetrina delle curiosita' di Albert Willet

Per una visita completa della Casa Willet-Holthuysen cliccate qui

il giardino, in stile d' epoca, tra le mure delle case dei canali

Abert e Sandrina, senza eredi,  donarono la casa al comune di Amsterdam, con l'obbligo' pero' di destinarla a museo aperto al pubblico. Un museo da non perdere la prossima volta che sarete in Olanda!!

Nessun commento: