giovedì 30 settembre 2010

Prime giornate autunnali


Recentemente mi sono imbattuta in queste ricette. Il te' Chai e' una bevanda introdotta nel periodo delle colonie inglesi in India. Si tratta di un te' aromatizzato con diverse spezie. Nella mia versione ho aggiunto il latte di soia, ottenendo cosi una bevanda piacevole per queste prime giornate d autunno.
Il latte di soia qui e' comunemente usato dato che e' magro, cosi come e' il solo latte usato nei paesi asiatici, dove trovano il latte di mucca difficile da digerire.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Te'Chai
per 4 persone

1litro latte di soia
2 cucchiai di cannella
2 cucchiaini di cardamomo (in polvere o se in semi, schiacciateli)
noce moscata - appena una spruzzata
4 chiodi di garofano
2 o 3 bustine di te' scuro
zuccherare a piacere
aggiungete le spezie al latte di soia e fate riscaldare bene. Portare ad ebollizione, aggiungete 2 bustine di te' scuro (earl grey, o té' normale). Se preferite  il te' forte usatene 3, potete anche aggiungere qualche cucchiaino di zucchero.
Servire caldo.


L' ora del te' non e' completa se non si offre un dolcino. Questi muffin al Chai sono veganisti (si dice cosi??) e deliziosi.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Chai Muffins
teglia da 12
300gr farina
150gr zucchero (normale o di canna)
75ml olio di semi di girasole - meglio se organico
3 cucchiai di cannella
3 cucchiaini di cardamono
noce moscata a piacere
lievito per dolci in polvere (una bustina)
1 vasetto (sui 300gr) di composto di mele
(se non lo trovate: pelate 4 mele, tagliatele a pezzetti, aggiungete un pochino d' acqua, fate cuocere il tutto fino ad ottere un composto soffice, zuccherare a piacere)

Pre-riscaldare il forno a 175 gradi. Mischiate lo zucchero e l' olio di semi, poi aggiungete le spezie e il composto di mele.Ammalgamare il tutto con farina ed il lievito. Usare una teglia da muffins. Infornare per circa 30/40 minuti. Sfornare appena i muffins avranno raggiunto un bel color biscotto.

photography by Anna

Nessun commento: