martedì 27 luglio 2010

Incontri creativi - Leslie Oschmann

Anthropologie e' uno dei miei negozi favoriti - da anni!!
Fino ad un anno fa , noi poveri eruropei, dovevamo accontentarci di visitare il loro web oppure di volare negli USA ogni volta che volevamo fare incetta dei loro prodotti, poi finalmente lo scorso anno aprirono nel centro di Londra, e prossimamente un nuovo negozio aprira' a Parigi.
Allora vi chiederete cosa abbia di cosi speciale questa catena di articoli femminili e per la casa. Be' intanto non si tratta della solita catena. I prodotti vengono selezionati in giro per il mondo e scelti tra giovani designers emergenti & artigiani.  La "donna" Anthropologie e' una persona creativa con un particolare gusto vintage vagamente romantico e retro. Molto importante e' la presentazione del catalogo in ogni negozio. Le loro vetrine hanno sempre un tema ed ogni angolo adibito alla vendita e' curato nei minimi dettagli, dal colore al tipo di carta che decora i muri fino all'arredo.
Visitare questi negozi e' una stimolazione mentale altamente creativa, non solo si trovano articoli di abbigliamento originali, ma anche libri e cosmetici selezionati. Non si tratta di visitare un grande magazzino, ma piu' semplicemente durante ogni visita e' come essere trasportati nel mercatino speciale di Parigi, o sulla piazza di Marrakesh, o nella galleria di un antiquario.

Dopo questa lunga premessa capirete la mia eccitazione nello scoprire che la loro Visual Director si era trasferita da poco ad Amsterdam dove viveva e lavorava.


In una calda giornata di luglio feci cosi la conoscenza di Leslie Oschmann, una simpatica signora americana che aveva lasciato Anthropologie dopo nove anni di collaborazione artistica. Dopo aver viaggiato in Europa ed essersi riposata per qualche anno, Leslie aveva dinuovo ripreso la produzione artistica.

Dal suo studio in Amsterdam, si occupa di "ri-inventare" oggetti che trova sui mercatini locali.
Queste borse sono una delle sue ultime creazioni, carine non vi pare?! Non c'e' da meravigliarsi che uno dei suoi maggiori clienti sia.......proprio Anthropologie! Io spero di andare presto a visitare il suo studio, stiamo anche parlando di una possibile collaborazione.....si vedra'. Intanto Anthropologie si sta preparando ad aprire una quarantina di negozi in tutta Europa....preparatevi miei cari!!!!
Scommetto che anche gli italiani ne saranno entusiasti.

1 commento:

Mandarine D'Italie ha detto...

So so exciting, che bello scoprire queste meravigliose creazioni ed ancor piu' interessante il tuo incontro, che bello ,sono propio queste le cose di riemponono di energia e creativita' ....grazie per aver condiviso questo tuo frangente e veramente muoio dalla voglia di saperne di piu'...