mercoledì 21 luglio 2010

New York - al FIT e visita al Mac

Non lasciatevi intimidire dalla grandezza del palazzo, il FIT, si snoda su tre enormi costruzioni sulla 7th Avenue, una strada trafficatissima. Una volta entrati e' come ogni altra scuola, caotica e creativa, corridoi enormi dove le tracce di vita degli studenti (in questo caso modelli di abiti, mannequins ed altro) erano ancora li a ricordare che l'anno scolastico era appena terminato.
A rompere il gielo fu Marissa, giovane designer del New Jersey ( attiva sul suo blog dove scrive di moda), che come me era arrivata in anticipo. Fui contenta di notare che il gruppo non era fatto di sole vent'enni, perfortuna c'erano ragazze di varie eta', esperienza e provenienza (Messico, Brasile, Australia e Canada).
Barbara Berman e Adrienne Weinfeld-Berg ci avrebbero guidato ed ispirato durante la durata del corso.
Barbara si occupa della coordinazione dei guardarobi delle modelle durante le sflilate di moda a NY, lavora regolarmente per Valentino ed Oscar del la Renta, ma il suo gruppo ( ha con se molte -60- giovani assistenti) si occupa anche di vestire gente del mondo dello spettaccolo (interessante la storia di come Diana Ross non si faccia mai vedere da nessuno, Barbara le dovette passare gli abiti, durante un concerto, dalla porta mentre le guardie del corpo la controllavano a vista), gente della televisione o di curare il look di matrimoni di divi di Hollywood.
                                                                       Barbara
Adrienne e' invece una editrice di moda, con esperienze ventennale, tra le varie riviste con le quali collabora ci sono Vogue Bambini (dove i suoi due figli posavano come modelli), Vogue Gioielli, e molte altre.
                                               
                                                                          Adrienne
Entrambe le tipe erano creative, egocentriche e simpatiche, prendevano terribilmente sul serio il modo della moda ed ODIAVANO immediatamente chi arrivava con un minuto di ritardo!
Tra una parte teorica del corso e l'altra erano comrpese varie visite all'industria, interessante la visita al loft della casa cosmetica MAC, situato vicino al Flat Iron, uno dei primi grattacieli degli anni 20'.

                                      
                                     
                                     
Qui i make-up artists cercano ed sperimentano combinazioni nuove per le sflilate di moda. Questo laboratorio e' solo accessibile ai professionisti, non e' il solito negozio di cosmetica. Fatima Thomas, una degli artisti della sede di NY ci mostro' un esempio di come sia semplice donare una certa luminosita' al volto con l'uso di pochi prodotti dal colore naturale. Ogni stagione questi artisti aiutano i designer di moda nel creare e lanciare un nuovo look.

Nessun commento: