venerdì 23 luglio 2010

New York - il servizio fotografico

Daphni - Elite NY
La prossima volta che sfogliate una rivista di moda vi prego di considerare l'incredibile ammontare di lavoro che richiede un servizio fotografico. Sembra semplice, ma in realta' e' un lavoro di team, dove il Fashion Director e lo stilista ricoprono un ruolo importante.
Nel mio caso, il mio gruppo al FIT doveva creare un servizio fotografico per la rivista Visionaire.
Si tratta di una rivista alquanto esclusiva - ogni numero costa 100 dollari - che vuole stimolare i professionisti del mondo della moda, offrendo una combinazione tra arte, moda e fotografia.
Io non conoscevo questa rivista americana, ma una notte di ricerca on line fa miracoli, ed il giorno dopo sapevo che un servizio di moda per Visionaire non era il solito "servizio".
Con il mio gruppo decidemmo di andare alla ricerca della modella dal look trasgressivo, drammatico ed un po' concettuale che ci sembrava adatto al tono della rivista.
La super mega agenzia di moda Elite NY, sembrava aver a dispozione alcune ragazze.

Dopo una attenta visita a varii grandi magazzini - grazie ai contatti del FIT visitammo piani non aperti al pubblico dove i capi usati per altri servizi fotografici, sfilate vengono conservati - la scelta degli abiti cadde su alcuni capi rigorosamente di colore nero, in tessuti particolari, come il capo da guerriero in broke' trovato nel negozio della 5th Avenue Blanc de Chine.

Alle 9.00 di una caldissima - 42 gradi -  mattina di luglio, ci ritrovammo presso lo studio del fotografo Michael Craegh, non lontano da Time Square.
La make up artist Yuko Takahashi e lo stilista dei capelli, Jerry Lopez ci aspettavano per preparare la modella per il servizio fotografico finale. Lasciatemi dire che non e' facile descrivere un' acconciatura o un certo effetto trucco a parole...certo avevamo portato diverso materiale fotografico, ma la bravura degli artisti del make up e acconciature si vede proprio in questi casi. Infatti sia Yuko che Jerry furono subito capaci di tradurre le nostre idee nel look della modella.

prima della foto

Michael Creagh foto - Anna+Maria Jose', Fabiana, Sydjea, Yumiko e Christine Styling



prima della foto

Michael Creagh foto - Anna+Maria Jose', Fabiana, Sydjea, Yumiko e Christine Styling




Cosa ne pensate? dite che Visionaire sarebbe felice di pubblicarle???

Nessun commento: